sabato 9 gennaio 2010

E venne l'anno 2010...

Procediamo per una volta al contrario. Invece di fare un bilancio del 2009, con tanto di previsioni e/o auspici per il 2010, proviamo a fare un bilancio preventivo dell'anno appena iniziato, o meglio dei suoi primi 9 giorni.
Sguardi sul mondo:
  • Marocco: nel 2009 Aminatou Haidar, leader della lotta non violenta del popolo Sahrawi, è stata deportata alle isole Canarie e lasciata in areoporto senza documenti. Dopo 32 giorni di sciopero della fame finalmente è tornata a casa. Il 2010 le ha portato arresti domiciliari (l'accusa? non ci è dato sapere), impossibilità di cure, divieto di incontrare amici e parenti, compresi i suoi 2 figli. Benvenuta nel 2010 Aminatou!
  • Kurdistan: se nel 2009 non si è mai interrotta la repressione sul popolo kurdo da parte del potere turco, il 2010 ha portato all'arresto di decine di sindaci e amministratori, democraticamente eletti, rei di essere kurdi e di cercare di portare democrazia e sviluppo nei propri territori. Abdullah Ocalan continua ad essere l'unico prigioniero sull'isola di Imrali;
  • Iran: l'anno è passato tra elezioni farsa, arricchimento uranio, massacri, proteste e violenze. E il nuovo anno? massacri, proteste, violenze, e potremmo aggiungere stupri, torture, oscuramento siti, chiusure giornali, divieti di manifestare, assassini di studenti, donne, oppositori politici e giornalisti. E neanche a dirlo, pene esemplari per chi osa sfidare il potere, tradotto: pena di morte versione 2010!
  • Territori palestinesi: grandi novità per il popolo palestinese! Finalmente è in arrivo la pace: blocco della costruzione di nuove colonie nei territori palestinesi, ma: solo di quelle nuove, quelle già progettate (migliaia) possono continuare a rubare terra ai palestinesi in Cisgiordania; solo per 10 mesi; solo per la Cisgiordania, a Gerusalemme si può continuare indisturbati a cacciare via i palestinesi. E Gaza? Nel 2009 Piombo Fuso e chiusura totale della striscia. Non si entrava e non si usciva, niente aiuti internazionali, nessun permesso di entrata a delegazioni internazionali, divieto di pesca, embargo sulle merci! E per il 2010? Tutto questo più Piombo Fuso 2 nel giro di due o tre mesi, tanto per non perdere l'allenamento!
  • Sudafrica: gioite cari amici sudafricani, questo è il vostro anno! Un bel mondiale di calcio vi porterà benessere a non finire: immensi stadi di calcio, strade nuove, alberghi, nuovi ristoranti. Così quando saranno finiti i mondiali i milioni che vivono nelle township e che continuano a essere sgomberati con la forza, avranno a disposizione grandi opportunità per il futuro!
  • Messico: se nel 2009 ci sono stati migliaia di assassini, il 2010 sarà l'anno della pacificazione. Effettivamente questi primi giorni già stanno portando qualche segno di speranza: i territori zapatisti rimangono chiusi e in allerta rossa, e gli ultimi cadaveri ritrovati per fortuna sono solo di giornalisti!
  • Cuba: finalmente Cuba potrà uscire dall'isolamento e godere della democrazia a cui aspira da decenni. Infatti è stata appena inserita dagli Stati uniti, nella lista dei 14 paesi ostili da cui potrebbero venire attacchi terroristici. Effettivamente dopo l'attentato dell'11 settembre 2001 realizzato da famosi terroristi cubani, non si poteva non inserirla.
  • Resto del mondo: il 2009 ha ospitato il fallimento del vertice sul clima di Copenaghen. Benissimo, così nel 2010 i contadini poveri potranno fare a meno di sistemi di irrigazione adeguati, ci penseranno le alluvioni; chi non ha una casa non dovrà preoccuparsi perché non ne perderà una a causa di frane e smottamenti, e chi non ha un lavoro potrà impiegare il suo tempo e la sua creatività nella realizzazione di oggetti d'artigianato di fango, non costa niente e si secca velocemente. Gli orsi polari avranno a disposizione migliaia di km in più senza ghiaccio, così anche loro si godono un po' vacanze!

Sguardi sul nostro paese

Per i disinformati, cioè quelli che non leggono i giornali o non vedono la tv, e che quindi non si sono accorti che viviamo nel migliore dei paesi possibili e che siamo già usciti dalla crisi, grandi novità:

  • potrete tranquillamente continuare a stare sui tetti, nessuno vi caccerà via o vi sgombererà, siamo in democrazia. Anzi potrete farci venire ancora più gente, così non bloccate il traffico e non vi lamentate che non ci sono le case popolari. Un tetto ce l'avete già!
  • Grandi novità anche per gli sportivi: si organizzeranno pullman gratis per Rosarno, per partecipare al nuovo divertentissimo sport nazionale, la caccia al negro. Fucili e mazze da baseball vi saranno consegnati all'arrivo e nessuna istituzione (sciolte per mafia) vi intralcierà: libero sfogo alla vostra creatività, altro che psicoterapia! Meglio di qualsiasi antidepressivo!
  • I giovani gioiranno dei nuovi percorsi formativi studiati apposta per loro. In alcune situazioni i corsi si terranno direttamente all'interno delle nuove carceri, così che i giovani avranno vitto e alloggio gratis e praticheranno anche un'adeguata attività fisica: impareranno a cadere dalle scale, a fare il sacco per gli agenti e a fingere con maestria da oscar il suicidio!
  • Noi donne poi saremo le vere protagoniste: niente più stress tra lavoro,casa, figli. Niente di tutto ciò: un sano e duraturo relax, eliminato il lavoro e i figli (vedi sopra) ci rimarrà solo di occuparci delle mura domestiche, calde e protettive, al riparo da botte, stupri e violenze di ogni genere. Beate noi!

Non mi rimane che augurare Buon 2010!

Tiziana

Nessun commento:

Posta un commento